Serre a Tunnel per Orto Familiare: i migliori modelli 2019

In questo articolo vediamo i migliori e più venduti modelli di serra a tunnel per orto familiare adatti alla produzione di verdura per tutta la famiglia.

Se sei alla ricerca di un tunnel per fare l’orto qui potrai scegliere tra molti modelli con caratteristiche e prezzi diversi per trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.

Forse può interessarti anche la guida che ho scritto sulle serre per orto dove parlo di alcuni importanti aspetti da considerare nelle serre.

Serra a tunnel per orto: prezzi e recensione dei modelli consigliati

Se hai fretta qui trovi i modelli, oppure scorri e leggi le recensioni.


Mi Invernadero: La migliore, con qualità semi-professionale

serra a tunnel professionale

Questo modello è il più simile a una serra a tunnel professionale come quelle usate dai produttori agricoli.

La struttura, molto robusta e più resistente di altri modelli, è costituita da una serie di archi realizzati in tubolare metallico da 32 mm con spessore di 1,3 mm.

Questo è un’aspetto molto importante che, purtroppo, non troviamo negli altri modelli che hanno diametri del tubo o spessore del metallo inferiori.

La solidità della struttura consentirà a questo tunnel per orto di sopportare senza problemi le intemperie come vento e neve che sono i principali responsabili dei crolli delle serre.

Gli archi del tunnel sono uniti da 6 barre orizzontali, 3 per ogni lato, mentre su ogni testata sono presenti delle barre di rinforzo che danno ulteriore stabilità all’intera struttura.

Per accedere all’interno sono presenti 2 porte metalliche di ampie dimensioni (1,4 x 2 m) posizionate una nella parte anteriore e una in quella posteriore.

Tutta la struttura metallica è zincata per resistere alla corrosione della ruggine.

In fine viene fissata al suolo mediante dei robusti picchetti metallici da piantare nel terreno.

Per quanto riguarda la copertura è realizzata in nailon a lunga durata con spessore di 200 micron (quindi di buona qualità) e resistente ai raggi UV.

In parole povere, un telo decente simile a quelli che usano i produttori agricoli.

Viene fornito già tagliato di misura e con tutto il necessario per fissarlo alla struttura.

Ecco un video del montaggio.

Le dimensioni di questa serra a tunnel per orto sono le seguenti:

  • Larghezza: 4 m
  • Altezza al colmo: 2,20 m
  • Altezza a 40 cm dal bordo laterale: 1,60 m

Per quanto riguarda la lunghezza, l’azienda offre diversi modelli con le medesime caratteristiche elencate sopra ma con lunghezze diverse, ovvero: 4 m, 6 m, 8 m, 10 m e 15 m.

In definitiva se vuoi acquistare un prodotto di qualità in grado di resistere alle intemperie e durare una vita, ti consiglio di scegliere questo.

L’unico inconveniente è dato dal prezzo, infatti, il costo di questa serra a tunnel è il più elevato tra quelle che trovi in questa guida.

Crocodile Trading: la più venduta

serra ad arco per orto

Questa è la serra a tunnel per orto più venduta tra tutti i modelli presentati.

Anche in questo caso abbiamo una struttura ad arco costituita da tubolare metallico zincato, ma con diametro di 25 mm e spessore di 0,9 mm.

Sono presenti diverse barre longitudinali che uniscono i vari archi e 4 barre di rinforzo sulle testate.

Lo possiamo definire un modello leggero a causa del limitato diametro e spessore degli archi che potrebbe anche causare un cedimento della struttura in caso di forte nevicata.

Per questo motivo, se vivi in zone soggette a neve, ti consiglio di rinforzare la serra con 2 o 3 pali e un paio di assi fissati al di sotto degli archi, in modo da aumentarne la resistenza.

Il telo è di un colore che tende al verde e d’estate, se lo mantieni installato, eviterà alla temperatura interna di salire troppo svolgendo un leggero effetto ombreggiante.

Per contro, nel periodo invernale farà si che il tunnel si scaldi più lentamente, rallentando leggermente le coltivazioni.

Inoltre, devo dire che questo telo non è dei più robusti (come la maggior parte dei teli forniti assieme alle serre da giardino), con uno spessore di soli 150 micron non durerà a lungo.

Quando sarà ora di cambiarlo ti consiglio di sostituirlo con un telo da serra venduto a metraggio.

Perlomeno dispone di una rete antigrandine integrata al suo interno che proteggerà le tue verdure.

Per quanto riguarda la porta, è realizzata con delle semplici cerniere a zip su una parte frontale del tunnel per orto.

In pratica, si apre e si arrotola una porzione di telo verso l’alto.

La cosa non è il massimo e, se ne hai la possibilità, ti consiglio di sostituirla con una porta in legno che puoi fare velocemente con qualche listello e un po’ di nailon.

Sono inoltre presenti delle aperture laterali che consentono la ventilazione.

Alla fine il montaggio risulta semplice e volendo si può anche fare da soli.

Per il fissaggio della struttura al terreno, oltre ad interrare una porzione di telo lungo il perimetro puoi realizzare dei picchetti con i tondini zigrinati da armatura che si trovano nei magazzini edili.

Lascia perdere quelli in dotazione perché fanno pena.

Dimensioni:

  • Larghezza: 3 m
  • Lunghezza: 6 m
  • Altezza: 2 m
6 m x 3 m serra a tunnel il più robusto nel suo genere
28 Recensioni

Probache

serra per orto a tunnel

Questa serra tunnel da orto è molto simile alla precedente e può essere una valida soluzione economica per fare l’orto in serra.

La struttura metallica è composta da archi zincati con diametro di 25 mm, mentre la copertura è costituita da telo da 150 micron di spessore munito di rete.

L’apertura frontale che permette l’accesso è a zip e dispone di aperture laterali per la ventilazione.

Anche in questo caso ti consiglio di sostituire il telo in dotazione quando possibile con uno decente, di rinforzare la struttura in caso di neve e di crearti una porta d’accesso in legno.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono:

  • Larghezza: 3 m
  • Lunghezza: 6 m
  • Altezza: 2 m

Otsunny: una delle più economiche

serra tunnel da orto

Anche questo modello fa parte delle serre a tunnel economiche dove il diametro del tubo è solo di 24 mm e lo spessore di 0,6 mm.

In questo caso se d’inverno vuoi mantenere il telo montato e dalle tue parti nevica, sei obbligato a rinforzare la struttura o ti crollerà sotto la neve.

Il telo non è il massimo, come nei modelli precedenti (a parte il primo, Mi Invernadero) per cui ti consiglio di sostituirlo con uno di quelli venduti al metro, magari scegliendo anche una versione termica.

Dimensioni:

  • Larghezza: 3 m
  • Lunghezza: 6 m
  • Altezza: 2 m

Serra a Tunnel per orto con parete verticale

tunnel per orto

Come dice il nome, a differenza dei modelli precedenti, in questo caso la struttura è a forma di casetta, invece che ad arco.

Questo aspetto è un grande vantaggio durante le coltivazioni perché ti consente di avvicinarti al bordo serra senza problemi mentre lavori il terreno o raccogli la verdura.

Per contro, visto il diametro limitato dei tubi da 18 mm con spessore di 0,6 mm e considerando il tipo di struttura a casetta sprovvisto di tiranti orizzontali nella parte alta della serra, i rinforzi nel periodo invernale in caso di neve sono indispensabili.

In caso contrario, questo tipo di serra a tunnel crollerebbe subito sotto il peso della neve.

Per il resto possiede le stesse caratteristiche dei modelli economici visti in precedenza, per quanto riguarda il telo e le aperture.

Dimensioni:

  • Larghezza: 3 m
  • Lunghezza: 6 m
  • Altezza: 2 m

Kenley

tunnel per ortaggi

Questo modello è una serra per orto a tunnel di piccole dimensioni abbastanza resistenze grazie ad una larghezza limitata della struttura.

A differenza di quelle viste in precedenza, di solito non è necessario rinforzarla d’inverno in caso di neve e questo è sicuramente un vantaggio non da poco.

Il suo difetto principale è dato dalle dimensioni limitate che non permettono di coltivare molte verdure.

Dimensioni:

  • Larghezza: 2 m
  • Lunghezza: 3 m
  • Altezza: 2 m
  • Spessore tubi: 25 mm

Per quanto riguarda telo e aperture valgono le indicazioni dei modelli precedenti.

Se ti è piaciuto l’articolo sulle serre a tunnel per orto metti Mi Piace e condividilo con gli amici. 🙂